HYA HOLDING ANNUNCIA PARTNERSHIP SOCIETARIA STRATEGICA E DURATURA CON IL GRUPPO SESA.

Al via accordo su METODA FINACE, società italiana leader nella realizzazione di software destinati al Financial Services, con il Gruppo SESA e BDG: Un Passo Strategico verso una Crescita Innovativa. 

Milano, 17 settembre 2024
Hya Holding è lieta di annunciare un’ importante partnership siglata con la multinazionale SESA GROUP volta a condividere insieme gli obiettivi di crescita nel mondo dei Financial Services.

Tale partnership, che prevede collaborazioni ed interazioni su vari mercati, muove il primo passo attraverso la cessione del 70% della società METODA FINANCE a BASE DIGITALE GROUP, società controllata dal  gruppo SESA, con l’obiettivo di accelerare la crescita nel Mercato dei Financial Services, investendo nella realizzazione di nuove soluzioni verticali e nell’erogazione di servizi innovativi.

Questo significativo traguardo rappresenta una pietra miliare nel percorso strategico di Hya Holding ed apre la strada a nuove opportunità e collaborazioni, rafforzando, in Metoda Finance, le skills digitali nella progettazione e nello sviluppo di piattaforme software innovative e contribuendo ad un’espansione strategica sul mercato dei Financial Services.

I soci fondatori Nicola De Blasio, Vincenzo Farace e Pasquale Longobardi, manterranno nel tempo i loro ruoli manageriali, lavorando per il raggiungimento degli obiettivi in termini di sviluppo delle competenze digitali, di miglioramento del capitale umano interno e creazione di valore sostenibile, principi ben condivisi con il Gruppo Sesa.
Durante le fasi preliminari Metoda è stata supportata operativamente da MGA e PTSCLAS in qualità di Advisors, mentre Sesa ha collaborato con il team interno di Legal M&A.

Sesa S.p.A. ha sede ad Empoli (FI), ed è a capo di un Gruppo attivo sull’intero territorio italiano ed alcuni paesi esteri tra cui Germania, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Romania e Cina che costituisce l’operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica, della consulenza e delle Vertical Applications per il segmento business, con ricavi consolidati pari ad Eu 3.210,4 milioni (+10,4% Y/Y) e 5.691 dipendenti al 30 aprile 2024 (+21,0% Y/Y).


Un accordo strategico che rafforza entrambi i gruppi nelle sfide che il mercato ci presenta, insieme saremo capaci di rispondere alle nuove regole che i mercati ci impongono, nell’affrontare la complessa trasformazione e la dinamica del business moderno. Questo percorso ci vedrà uniti insieme a Sesa in più tipologie di mercato e sono certo che entrambe le realtà sapranno aggiungere valore all’altra.” ha commentato Pino Piscitelli, Presidente Comitato Direttivo di Hya Holding.

Siamo ben lieti di unirci al Gruppo SESA e BDG, certi che questa importante operazione ci permetterà di accelerare il nostro percorso di crescita nel nostro mercato di riferimento e di espandere le nostre capacità nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Grazie a questa partnership, saremo in grado di consolidare il nostro posizionamento competitivo ed offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più efficaci e innovative.” ha commentato Nicola De Blasio, CEO di Metoda Finance.


La partnership con Metoda Finance rappresenta un importante passo avanti nel nostro impegno a supporto della trasformazione digitale e dell’innovazione tecnologica all’interno del settore dei Financial Services. Grazie all’integrazione delle competenze e delle soluzioni software di Metoda Finance, rafforziamo ulteriormente la nostra capacità di offrire vertical applications altamente specializzate, rispondendo così in modo più efficace alle sfide e alle opportunità di un settore in continua evoluzione”, ha affermato Leonardo Bassilichi, CEO di Base Digitale Group.

A distanza di circa 4 anni dalla costituzione, Base Digitale Group raggiunge la dimensione di circa 1.000 risorse umane specializzate, con ricavi attesi per circa Eu 160 milioni nell’esercizio al 30 aprile 2025 ed una crescita ulteriore attesa negli anni successivi, alla luce del forte orientamento a digitalizzazione ed innovazione tecnologica del settore Financial Services. Proseguiamo, attraverso investimenti in risorse e business applications, nello sviluppo ed aggregazione di soluzioni innovative a beneficio della digitalizzazione di imprese e organizzazioni”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.